Portale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Accedi all'area riservata con autenticazione:

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Logo SPID con logo AGID

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.
Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.

Logo del Ministero dell'Interno

Se sei un utente che opera per conto di un operatore/gestore

Sei un cittadino straniero e sei in possesso di un permesso di soggiorno? Puoi richiedere la carta di identità italiana e presentarla durante la fase di richiesta di attivazione di SPID. Per maggiori informazioni, Clicca qui

Sei un cittadino di un Paese UE/extracomunitario o un cittadino italiano residente all'estero non in possesso di un documento di identità italiano e impossibilitato, pertanto, ad ottenere credenziali di identità digitale proprie (SPID e/o CIE)?

Scarica e compila il presente modulo e, previa registrazione al seguente , invialo all'indirizzo e-mail assistenzaotp-accesso@acquirenteunico.it. Una volta verificata la sussistenza di tutte le condizioni previste, il Servizio provvederà ad abilitare l'accesso per fruire dei servizi on-line dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.